VOCI DAL SILENZIO

Voci dal silenzio: il progetto

Durante la nostra attività di aiuto ai bambini dell’orfanotrofio di Mepanhira, nel Niassa, siamo venuti a contatto con la realtà mozambicana, in cui la figura della donna, purtroppo, è ancora in ombra rispetto a quella dell’uomo. 

In particolare, una storia ci ha colpito, e l’abbiamo voluta raccontare, per portare un esempio concreto sul triste destino delle bambine e delle ragazze in quell’angolo di Africa (ma non solo). Proprio da quella storia ci è venuta l’idea di creare un progetto coinvolgendo le scuole locali, con lo scopo di raccontare la realtà africana con cui lavoriamo e di promuovere la campagna contro la violenza sulle donne.

Per affrontare in modo delicato, stimolante ed educativo i ragazzi, abbiamo scelto di focalizzarci su una delle molteplici sfumature della parola violenza, quella legata alla mancanza di istruzione per le ragazze, in quanto tali.

STEP #1: TIROCINIO DI TRADUZIONE E SOTTOTITOLAGGO CINEMATOGRAFICO

Da gennaio a maggio 2016 abbiamo coinvolto le classi 3 linguistico dell'Istituto Soleri-Bertoni di Saluzzo proponendo loro un tirocinio multimediale riguardante la traduzione e il sottotitolaggio della campagna “#60MillionGirls” della First Lady americana Michelle Obama contro l’analfabetismo femminile nel mondo. Una campagna internazionale molto importante per cui una delle nostre volontarie, la Dott.ssa Krizia Ribotta Giraudo, ha ottenuto il mandato di Ambasciatrice Italiana nell'ambito di Girl Rising.

Nel video, oltre al messaggio introduttivo di Obama e del marito, ci sono alcune storie di bambine che chiedono disperatamente di poter realizzare il loro sogno: studiare. In particolare, ce n'è una che vede come protagonista proprio una ragazza della scuola superiore "Eduardo Mondlane" di Gurue, in Mozambico, dove da anni, la nostra volontaria nonché presidentessa Costanza Colombero, si reca per comprare i beni di prima necessità ed il materiale scolastico.


STEP #2: CONCORSO "VOCI DAL SILENZIO"

Il secondo step è stato indire un concorso letterario dal titolo “Voci dal silenzio”, per sensibilizzare al problema della violenza sulle donne. Violenza che abbiamo voluto intendere a 360° e non solo nel suo concetto più “scontato”, legato alla sfera sessuale. Lasciando carta bianca all’ispirazione, alla riflessione e alla creatività dei partecipanti, abbiamo chiesto di indicare il nome della protagonista del racconto e/o poesia, per dare un’entità, una voce e una storia a queste vittime, e per realizzare una boneca moçambicana, una bambola di pezza nera vestita con stoffa acquistata in Mozambico tipica delle capulane (gonne) delle donne africane.

Siamo conosciuti sul territorio per la vendita delle nostre bonecas, che sono molto di più di semplici bambole: con il ricavato di ogni boneca venduta compriamo un sacco di riso per sfamare un bambino per un anno e dei libri di testo per la scuola “Eduardo Mondlane”.

Il risultato della nostra iniziativa letteraria è stato una partecipazione molto sentita al concorso, per  il quale ci sono pervenuti più di 160 racconti che affrontano le diverse sfaccettature di quello che continua ad essere, nel 2016, un problema purtroppo ancora molto attuale. Le riflessioni, le storie raccontate per “sentito dire”, le situazioni immaginarie ed i monologhi dimostrano un’istruzione solida alle spalle, che purtroppo manca alle ragazze mozambicane, in quanto donne. Il loro destino sembra essere racchiuso tra le mura domestiche o intrappolato nei campi, perché “a quello servono le donne”. 

QUI è disponibile l'elenco completo delle protagoniste dei racconti e delle poesie, in ordine alfabetico. Cliccando su ciascuna foto, è possibile leggere il relativo elaborato. 

STEP #3: LE BONECAS IN CAMMINO

Realizzate tutte le bonecas in base agli elaborati che ci sono pervenuti, abbiamo dato il via al loro "pellegrinaggio", coinvolgendo i negozi di Saluzzo, che ci hanno dimostrato subito tutto il loro appoggio. Nelle vetrine della città, così come all'interno degli esercizi, si potevano trovare le bambole con i nomi delle protagoniste delle storie, e per rendere l'iniziativa ancora più interessante, visto che siamo nell'era 2.0, abbiamo deciso di organizzare una caccia al selfie, che ha visto premiata la foto che ha ottenuto più "mi piace" su Facebook e il negozio in cui sono stati fatti più scatti.


STEP #4: SERATA "VOCI DAL SILENZIO"

A conclusione di tutto questo progetto, abbiamo deciso di organizzare, in occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, "Voci dal Silenzio", una serata inserita nel calendario della Consulta, martedì 22 novembre 2016, con ingresso libero.

Abbiamo affrontato il tema della violenza attraverso 3 canali diversi (cortometraggio, documentario e letture teatrali), grazie anche alla collaborazione con la Compagnia Artisti e Autori di Torino e alla Compagnia Primoatto di Saluzzo.