L'ASSOCIAZIONE




Karibu Costigliole ONLUS nasce il 26 gennaio 2015, dopo essere stata sede staccata di Maria Madre della Provvidenza dal 9 maggio 2010. La sua storia, perĂ², comincia molto prima, nel 2002 e precisamente il 10 gennaio 2002.


La nostra associazione

1. La nostra ONLUS opera sul territorio saluzzese sensibilizzando gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado ad un uso consapevole e responsabile delle risorse, in particolare acqua, cibo e tempo.

2. Collaboriamo con altre associazioni del territorio, tra le quali Portofranco, I Sogni Dei Bambini, Penelope. Incontriamo persone desiderose di offrire il loro tempo libero per confezionare bomboniere e articoli di diversa utilitĂ  .

3. La nostra peculiaritĂ ? Non inviamo denaro, ma ci rechiamo annualmente in Mozambico a comprare i prodotti dai contadini e nei mercati.

Il nostro messaggio è una riflessione di John Donne:

"Nessun uomo è un'isola solitaria, 
ogni uomo è parte del continente, del TUTTO;
la morte di ogni uomo mi diminuisce 
perché faccio parte del genere umano.
Quindi, non chiedere per chi suona la campana, 
suona per TE!"





Perché "Karibu"?

"Karibu" viene usato dai mozambicani quale caloroso saluto di benvenuto a tutti coloro che entrano nelle loro povere capanne. Abbiamo scelto questo nome per indicare l'apertura del nostro gruppo a nuove amicizie, nuovi orizzonti, nuove sfide.